Londra in autunno

Come ogni anno, nella prima decade di ottobre mi fa piacere trascorrere a Londra una diecina di giorni. Desidero condividere qui di seguito alcune esperienze ed ovviamente sono a disposizione per ogni eventuale informazione aggiuntiva.

Santa Mari del Sur
129 Queenstown Road, London, SW8 3RH
020 7622 2088 Ottimo ristorante argentino, risultato al secondo posto in un recente sondaggio su internet. Suggerisco una grigliata mista servita su una piccola griglia a carbonella. Necessario prenotare.

In molti ristoranti caricano sul conto il 12,5% per il servizio, conseguentemente non occorre lasciare mancia.

Modern TATE: GAUGUIN maker of MYTH. Molto interessante la mostra, che si articola in ben 11 stanze e riesce a dare una visione abbastanza significativa della poliedrica opera dell’artista (1848-1903). Indispensabile a mio avviso la guida audio, disponibile solo in inglese.

 www.atelierdeschefs.co.uk Questo locale è sito in prossimità di Oxford str. Per circa un’ora e trenta, in piccoli gruppi si utilizza sotto la guida di uno chef (stavolta delle Sri Lanka) una cucina ben attrezzata. Lo chef indica materialmente come tagliare gli ingredienti e le persone interagiscono tra loro, man mano chiedendo delle spiegazioni. Abbiamo gustato degli scampi su un letto di verdure varie, una zuppa con striscioline di polle ed un dessert di ananas caramellato. Effettivamente si impara molto ed è molto carino realizzare da sè un menù complesso. Al termine viene inviata la ricetta via mail (disponibile per chi ne farà richiesta).

http://www.gordonramsay.com/petrus

Uno dei vari ristoranti appartenenti a Gordon Ramsay, cuoco eccellente che cura anche una serie TV di successo. Il personaggio ha inoltre aperto,oltre che in altri paesi) anche due ristoranti in Italia (Toscana e Sardegna). Approfittando di una settimana promozionale abbiamo gustato un superbo menù ( tortara di bietole con formaggio di capra, linguine all’astice e aragosta, orata su verdure con salsa di limone e caffe’e semifreddo nocciole ) in un ambiente molto esclusivo e con un servizio ineccepibile.

Wicked Apollo Victoria Magia, effetti speciali e costumi spettacolari!
Wicked è un successo spettacolare e divertente di Broadway che narra della strega cattiva di OZ e di come è diventata cattiva.

http://www.gordonramsay.com/mazegrill/ Sempre in tema di settimana promozionale, scelto l seguente menù: Vellutata di cavolfiori, nasello affumicato e tuorlo d’uovo. Petto e coscia di pulcino con gelatina di acero e risotto di grano dolce. Agnello sotto sale con verdure varie. Semifreddo di fragole con gelatina.Rosso Zisola ( Nero D’Avola). Decisamente si sente la mano dello chef di alto bordo. Avrei preferito mangiare su un tavolo degnamente apparecchiato e non su puro legno. Locale minimalista, ma freddo.

 www.saatchi-gallery.co.uk L’entrata e’ gratuita e si trova sempre lo spunto per foto inedite.

Art London Mostra annuale di arte moderna, aperta ora anche ad artisti asiatici. Alquanto deludente.

Gran finale: english breakfast e pizza al metro.

Westminster Cathedral

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *