Coppelia

Magnifica rappresentazione alla Royal Opera House di Londra.

Gli artisti hanno raggiunto “la Bellezza” coinvolgendo tutto il pubblico.

Teatro gremito fino all’ultimo posto.

Superba la performance di Mayara Magri nel ruolo di Swanilda e Cesar Corrales in quello di Franz. Bravissimi gli artisti del Royal Ballet: una tecnica perfetta.

Il balletto si svolge in un piccolo villaggio della Galizia, regione boscosa nei Carpazi dell’Europa centrale.

Atto I: La piazza del villaggio

Piazza del villaggio, con due case ai lati. Una è quella del Dottor Coppélius (Spalanzani nel racconto di Hoffmann), uno strano personaggio, fabbricante di giocattoli un po’ mago, e l’altra è di Swanilda, un’adolescente che vive lì con i suoi genitori, fidanzata di Franz.

 

Swanilda, uscendo, vede qualcosa di strano. Al balcone della casa del Dottor Coppélius vi è una bellissima ragazza seduta a leggere un libro. Potrebbe essere la misteriosa figlia di Coppélius che nessuno in villaggio ha mai visto. Swanilda cerca inutilmente di attirare la sua attenzione ma vedendo arrivare Franz si nasconde per fargli una sorpresa. Appena Franz entra nella piazza, la sua attenzione è catturata da Coppélia: Franz si dimostra galante e le lancia un bacio. Swanilda esce dal suo nascondiglio e si agita contro Franz in preda alla gelosia.

Adeline Genée in Coppélia (Londra, 1900)

Intanto la piazza del villaggio si riempie, il borgomastro deve fare un importante annuncio: il duca del castello vicino ha donato una nuova campana per la chiesa e il giorno seguente si organizzerà una festa in suo onore. A chi si sposerà il giorno seguente il duca donerà una borsa piena d’oro. Swanilda danza con le amiche e poi raccoglie una spiga: una vecchia leggenda dice che se una ragazza sente il grano risuonare nello stelo della spiga, significa che l’amore del suo spasimante è vero. Swanilda non sente però nulla e si convince che Franz non la ami.

Gli abitanti del villaggio ballano una brillante mazurca e i nobili un’elegante czardas.

La sera si avvicina e la piazza si svuota, Coppélius esce di casa e si allontana non accorgendosi di aver perso la chiave. Swanilda e le sue sei amiche arrivano poco dopo, vedono la chiave e decidono di entrare nella casa del Dottor Coppélius: Swanilda vuole assolutamente scoprire chi è Coppélia. Dopo poco Coppélius torna indietro, scopre che la porta è stata aperta e decide di tendere una trappola agli intrusi. Nel frattempo anche Franz, con una scala, si intrufola in casa entrando dal balcone

Atto II: Un laboratorio

Scena I

Laboratorio del Dottor Coppélius.

Tutto è buio e misterioso, in un angolo vi è una tenda dietro la quale Swanilda trova Coppélia, sempre seduta a leggere un libro. Toccandola, Swanilda scopre che la causa di tutte le sue gelosie è in realtà una bambola meccanica. Esultando di gioia, le amiche mettono in moto tutte le bambole meccaniche presenti nel laboratorio ma proprio in quel momento Coppélius irrompe nella stanza e scaccia le ragazze. Solo Swanilda non riesce a fuggire e si nasconde dietro la tenda prendendo il posto di Coppelia. A quel punto entra Franz dalla finestra e dichiara a Coppélius il suo amore per la figlia. Il mago prima lo caccia, ma poi cambia idea e lo invita a bere del buon vino che in realtà è narcotizzato.

Franz cade addormentato e Coppélius gli porta vicino la sua bambola (in realtà ora è Swanilda) sperando di riuscire, attraverso le arti magiche, a trasferire la vita da Franz a Coppelia. Swanilda sta al gioco e incanta il mago con una danza spagnola e una danza scozzese. Alla fine Swanilda sveglia Franz, lo mette al corrente dell’inganno e scappano dal laboratorio mentre Coppélius abbraccia sconsolato il suo manichino.

Scena II

Nella piazza del villaggio si svolgono i festeggiamenti per la consegna della campana. Alcune coppie si sposano, tra queste anche Franz e Swanilda. Seguono i festeggiamenti con varie danze (Danza delle Ore, Preghiera, Alba, Gavotta).

 

Commenti (13)

  1. Myra Tepperberg

    I together with my buddies came reading through the best tips found on the website and then immediately developed an awful suspicion I had not thanked the site owner for those tips. Most of the boys ended up as a consequence very interested to read them and have now truly been taking advantage of these things. Thanks for actually being very considerate and for finding this form of high-quality issues millions of individuals are really needing to be aware of. My honest apologies for not expressing appreciation to you sooner.

    Rispondi
  2. Hershel Gonsior

    Very interesting details you have mentioned, regards for posting. “What the world really needs is more love and less paperwork.” by Pearl Bailey.

    Rispondi
  3. extremely low airfares

    I’d like to find out more? I’d like to find out some additional information.

    Rispondi
  4. cheap tickets cheap flights

    This post is really a pleasant one it assists new net users,
    who are wishing in favor of blogging.

    Rispondi
  5. insanely cheap flights

    I was recommended this website by my cousin. I’m not
    sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty.
    You are amazing! Thanks!

    Rispondi
  6. cheapest flight

    Thanks , I’ve recently been searching for info about this subject
    for a while and yours is the greatest I’ve found out till now.
    However, what concerning the conclusion? Are you positive about the supply?

    Rispondi
  7. extremely low airfares

    I blog quite often and I really thank you for your information. This article has truly peaked my interest.
    I’m going to bookmark your website and keep checking for new
    information about once per week. I opted in for your Feed as well.

    Rispondi
  8. cheap plane tickets

    It’s not my first time to pay a visit this web page, i am visiting
    this web site dailly and take good data from here daily.

    Rispondi
  9. tinyurl.com

    I am regular visitor, how are you everybody? This piece of writing posted at this website is actually fastidious.

    Rispondi
  10. tinyurl.com

    Hi there, I think your web site may be having browser compatibility issues.

    Whenever I look at your site in Safari, it looks fine however, when opening in Internet Explorer, it’s got some overlapping issues.
    I simply wanted to give you a quick heads up!
    Besides that, great website!

    Rispondi
  11. tinyurl.com

    Good blog you have got here.. It’s hard to find quality writing
    like yours nowadays. I honestly appreciate individuals like you!
    Take care!!

    Rispondi
  12. Dong

    Having read this I believed it was extremely enlightening.
    I appreciate you taking the time and effort to put this short article together.
    I once again find myself personally spending a lot of time both reading
    and posting comments. But so what, it was still worthwhile!

    Rispondi
  13. Teresa

    Hi to every one, the contents existing at this web site are truly remarkable for people experience, well, keep up the good work fellows.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.